Incubo gravidanza: le adolescenti ignorano la contraccezione

Pubblicato il 16 Novembre 2011 - 11:06 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La gravidanza indesiderata rappresenta un ”incubo” per una teenager su 2, e cio’ che e’ piu’ grave e’ che la grande maggioranza delle giovanissime ignora la contraccezione. Cosi’, le adolescenti hanno paura, ma non vogliono proteggersi. E’ il dato che emerge dall’help line della Societa’ italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) su 11.000 quesiti, presentato in occasione del convegno nazionale Sigo a Roma.

Restare incinta e’ dunque come una roulette russa per le adolescenti italiane: dopo ogni rapporto sessuale una su due (47%) teme una gravidanza indesiderata, solo una su 10 (11%) si preoccupa invece di un’eventuale malattia. Ma continuano a non proteggersi: ben il 37% affronta la prima volta senza alcuna precauzione, un terzo (31%) ignora i metodi contraccettivi e il 20% sceglie il coito interrotto. E’ l’identikit che emerge appunto dalle quasi 11.000 richieste all’help line attivata dalla Sigo nel 2007, un numero verde e un servizio e-mail con un esperto a disposizione nel sito www.sceglitu.it.

I ginecologi lanciano quindi una proposta per migliorare il livello di informazione: “Dobbiamo offrire più occasioni di contatto con gli specialisti: vanno aumentati gli spazi giovani – afferma il presidente Sigo Nicola Surico -. Con grande senso di responsabilità stiamo lavorando per la riconversione delle strutture ginecologiche che effettuano meno di 500 parti l’anno, inadeguate ai bisogni. Con la stessa forza chiediamo alle Istituzioni di destinare parte di queste risorse umane ed economiche a potenziare i servizi per gli adolescenti, in ospedale e sul territorio: meno della metà dei consultori vi dedica alcune ore settimanali”.

Chi chiede aiuto all’help line, affermano gli esperti, ha in media 16 anni (ma ben il 14% è under 15), vive al centro-nord ed è spesso smarrita: “Molte domande indicano che non c’è un adeguato colloquio con il ginecologo, l’ignoranza è abissale – conferma Emilio Arisi, responsabile del progetto educazionale – soprattutto riguardo alle più elementari nozioni di biologia e fisiologia. Da se sia possibile rimanere incinta senza eiaculazione a dubbi sul petting, al “mistero” del ciclo mestruale”.

Questo pero’, avverte Arisi, ”non impedisce alle teenager di avere una vita sessuale precocissima, esponendole a notevoli pericoli sul fronte della salute e ad ansia e stress a ogni rapporto”.