Influenza A: dermatologi, vaccinare malati di psoriasi

Pubblicato il 5 Novembre 2009 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA

vacciniVaccinare tutti i pazienti con psoriasi, familiari e conviventi contro l’influenza stagionale e la nuova A H1N1  perchè i medicinali che assumono rendono l’organismo più vulnerabile all’attacco del virus e potrebbero subentrare complicazioni.

E’ questa la raccomandazione contenuta in un documento che l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) ha presentato in occasione del congresso nazionale di Venezia (in diretta su twitter e sul sito www.salutedomani.com).

La psoriasi è una malattia della pelle che colpisce oltre cento milioni di persone nel mondo, in Italia dal 3 al 5% della popolazione, con un forte impatto negativo sulla qualità di vita.  Stefano La Greca, vicepresidente ADOI, ha spiegato che la raccomandazione è rivolta sia ai pazienti psoriasici sia a quanti soffrono di patologie a base autoimmune (come il lichen o il penfingo) oppure di diatesi allergica cronica (ad esempio eczema cronico o orticaria cronica).

Nel documento i dermatologi ospedalieri ADOI sottolineano che «non è necessario sospendere il trattamento con i farmaci immunosoppressori, inclusi i farmaci biologici, per effettuare la vaccinazione. Alcuni studi hanno evidenziato che la vaccinazione anti-pneumococcica e quella anti-influenzale sono sicure ed efficaci nei pazienti trattati con alcuni farmaci immunosoppressori, inclusi i biologici anti -TNF».

Ornella De Pità, presidente eletto ADOI ha dal canto suo evidenziato che nel caso di comparsa di sintomi influenzali  «la terapia con immunosoppressori deve essere sospesa e va intrapresa quella adeguata fino a scomparsa della sintomatologia influenzale».