Internet Explorer browser da stupidi? Era una bufala

Pubblicato il 4 Agosto 2011 - 00:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Chi naviga con Internet Explorer meno intelligente di chi usa Mozilla o Google Chrome? Era una bufala. Lo spiegano gli stessi ideatori con un eloquente comunicato sul loro sito Aptiquant.com: “Ora che siamo stati scoperti possiamo dirlo, il presunto studio era una bufala. La sola cosa che ci stupisce è che ci sia voluto così tanto tempo per scoprirlo quando sarebbe bastato un semplice controllo sul dominio”.

Lo studio “tarocco” era stato diffuso il 2 agosto e riportato dai principali quotidiani italiani e internazionali. La società spiegava di aver monitorato migliaia di utenti di internet tra il 2006 ed il 2011. Col senno di poi è la prima incongruenza: la società infatti, appariva registrata solo a luglio 2011, difficile che potesse aver condotto un’analisi 5 anni prima.

Le conclusioni erano che gli utenti di Internet Explorer avevano un QI più basso e risultavano meno adatti a sperimentare il nuovo.

Perché la bufala? Aptiquant, intanto, si scusa con chi si è sentito offeso dallo scherzo e soprattutto con la società Central Test a cui, per 24 ore, hanno di fatto rubato grafica e logo. Quanto al motivo della bufala i creatori scherzano e parlano dei “danni” prodotti dalla versione 6 (molto datata, ora si usa la 9) del browser che risulta incompatibile con molti siti e dà diversi problemi di navigazione con le nuove tecnologie del web.