Internet: Firefox integra le ricerche di Twitter

Pubblicato il 9 Novembre 2011 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La casella di ricerca arricchita con l'indicazione 'Twitter': è questa una delle novità dell'ottava versione di Firefox, il browser opensource targato Mozilla usato da oltre il 20% della popolazione mondiale, rilasciata da poche ore. Gli utenti di Firefox 8.0 potranno effettuare ricerche tra i cinguettii pubblicati sul social network e interagire in modo veloce. Per ora, però, la ricerca sui tweet non è disponibile in italiano.

Oltre all'integrazione delle ricerche Twitter, la nuova versione del browser mette un freno agli 'add-on' – software che migliorano e personalizzano le applicazioni basate su Mozilla – che possono installarsi senza richiedere un'esplicita autorizzazione da parte dell'utente. Il browser sta disabilitando automaticamente tutti quei componenti aggiuntivi che non si comportano in modo trasparente e spettera' all'utente Firefox l'ultima parola: potrà decidere se disinstallarli tutti o se mantenerne qualcuno. Questo snellimento avrà un influsso positivo sulla velocità del software.

Firefox 8.0 è disponibile nelle versioni compatibili con Mac OS X, Windows e Linux. Per quanto riguarda i dispositivi mobili, il browser è già stato pubblicato nella versione destinata ai gadegt con un cuore Android. Per scaricare la nuova versione del browser: http://www.mozilla.org/it/firefox/new/. Secondo la statistica pubblicata pochi giorni fa da NetMarketshare, Firefox e' il secondo browser al mondo dopo Internet Explorer di Microsoft sceso per la prima volta sotto il 50% i quote di mercato nel mondo. Terzo è Chrome al 17.6%.