Internet, arrivano i caratteri arabi negli indirizzi

Pubblicato il 6 Maggio 2010 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA

Negli indirizzi internet arrivano i caratteri arabi. Per la prima volta l’alfabeto latino lascia il primato. Egitto, Arabia Saudita ed Emirati sono i primi Paesi ad avere il “codice nazione” – le due lettere poste alla fine dell’indirizzo che identificano appunto la nazione – scritto in arabo.

L’Icann, l’organismo che assegna e gestisce gli indirizzi in internet, sei mesi fa aveva annunciato l’abbattimento dei vincoli che limitano gli Url ai 26 caratteri dell’alfabeto inglese più i numeri e il trattino basso. Oggi quella promessa diventa realtà per

Annunciato con un post sul blog dell’Icann, questo è il primo passo per portare negli indirizzi web i 100 mila caratteri degli alfabeti mondiali, dall’arabo al cinese, dal giapponese al cirillico. Un cambiamento non di poco conto, se si considera il numero di persone che parlano tali lingue. Come aveva sottolineato il presidente del Cda dell’Icann Peter Dengate Thrush, “si tratta del più grande cambiamento tecnico in internet da quando è stato creato, 40 anni fa”.

Dalla metà del novembre scorso, quando le nazioni hanno potuto iniziare a presentare le proprie domande, oltre 20 Paesi hanno chiesto all’Icann un codice nazione scritto nella propria lingua. Altri indirizzi in caratteri non latini, ha spiegato il regolatore, arriveranno dunque in un prossimo futuro.