Internet, Vita: “Sarkozy ne sa più di Berlusconi”

Pubblicato il 24 Maggio 2011 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Continuano i lavori dell’e-g8 Forum. Pericoloso e brillante l’intervento di Sarkozy. Pericoloso perché sul diritto d’autore è stato molto tradizionalista e sulla libertà della rete piuttosto elusivo”. Lo afferma il senatore Vincenzo Vita, vicepresidente Pd della commissione Cultura che partecipa ai lavori del forum di Parigi e posta i suoi commenti direttamente in Rete.

“E’ stato brillante – si legge ancora direttamente sul suo sito – perché a differenza di Berlusconi, pronuncia bene Google, sa parlare di questi argomenti con cognizione anche di linguaggio e risponde alle critiche di chi è in sala senza dirgli che è un comunista. Il governo italiano resta fermo su tv e violazione continua della par condicio mentre qui a Parigi riecheggia internet come bene comune”.

“Auspichiamo una ripresa dei temi della rete anche in Italia – dice Vita – dove il disegno di legge sulla neutralità è stato depositato in Senato due anni fa e solo da pochi mesi è iniziato l’iter nella commissione competente. In Francia, il disegno di legge sulla net neutrality – sottoscritto da tutti i senatori del Pd – è stato richiesto e con gran piacere ho lasciato il testo della proposta come linee guida”.

“In Italia – conclude – c’è ancora tanto da fare per eliminare non solo il digital divide ma quel gap culturale che ci sta allontanando sempre di più dall’Europa e dal villaggio globale”.