Isolate staminali delle ovaie: una speranza contro sterilità e menopausa

Pubblicato il 26 Febbraio 2012 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nelle ovaie c'e' una fonte inestimabile di cellule staminali che potrebbero riscrivere il destino di molte donne sterili e anche allontanare lo 'spettro' della menopausa. Le staminali sono state isolate per la prima volta dal tessuto ovarico di giovani donne (analoghe cellule erano state isolate alcuni anni fa in topi femmine), come descritto in una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine. Impiantate poi in tessuto ovarico umano, le staminali hanno prodotto ovociti, superando cosi' di fatto la teoria della 'data di scadenza' della fertilita' femminile.

Aver trovato tali cellule, spiega l'autore dello studio Jonathan Tilly del Massachusetts General Hospital di Boston, ''e' la prova definitiva che la donna possiede anche in eta' adulta una fonte di cellule da cui produrre ovociti. Quindi potenzialmente, conservando le staminali ovariche in biobanche, ogni donna potrebbe anche dopo la menopausa dare alla luce un bimbo''.

La scoperta smonta l'ipotesi classica secondo cui la donna ha un numero finito di ovociti 'deciso' alla nascita e poi consumato nel corso della sua vita riproduttiva fino alla menopausa.