Italia apre alla pillola dei 5 giorni dopo: test di gravidanza per averla

Pubblicato il 18 Novembre 2011 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Da oggi e’ possibile acquistare in Italia la cosiddetta pillola dei cinque giorni dopo. E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 17 novembre il decreto – in vigore da oggi – del direttore generale dell’ Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Guido Rasi. Previsto l’ inserimento del farmaco in fascia C, cioe’ a carico dell’utente, mentre la prescrizione del medicinale e’ subordinata alla presentazione di un test di gravidanza negativo, basato sul dosaggio dell’HCG beta.

Il farmaco, a base di ulipristal e in vendita con il nome commerciale di Ellaone, dovra’ essere assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo, e si potra’ prendere solo dietro prescrizione medica, da rinnovare volta per volta. Come si legge nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ogni confezione conterra’ un blister con una compressa da 30 milligrammi, e potra’ essere utilizzato come contraccettivo di emergenza, fermo restando l’esclusione di una gravidanza in atto prima della somministrazione.

Perche’ ci possa essere l’immissione in commercio della pillola, la ditta dovra’ attivare e mantenere un registro delle eventuali gravidanze occorse con l’assunzione del farmaco. Il farmaco sara’ inoltre inserito nell’elenco dei farmaci sottoposti a monitoraggio intensivo delle sospette reazioni  avverse, di cui al decreto del 21 novembre 2003. Al termine  della fase di monitoraggio intensivo, sara’ rimosso dal suddetto elenco.