Kosovo: doppia cittadinanza per dire sì alle legislative in Serbia

Pubblicato il 17 Aprile 2012 - 22:42 OLTRE 6 MESI FA

PRISTINA/BELGRADO – Il presidente e il premier kosovari, Atifete Jahjaga e Hashim Thaci, hanno ribadito il loro no allo svolgimento delle elezioni locali serbe anche in Kosovo, ammettendo tuttavia il diritto dei cittadini con doppia nazionalita' di votare per le legislative.

Le istituzioni del Kosovo riconoscono gli standard internazionali, in base ai quali i cittadini con doppia cittadinanza hanno il diritto a votare nelle elezioni parlamentari – ha detto il presidente oggi a Pristina. In Serbia si vota il 6 maggio per le presidenziali, le legislative e le amministrative.

Nei giorni scorsi Belgrado – che non riconosce l'indipendenza di Pristina – ha fatto sapere di voler rinunciare a organizzare il voto locale anche in Kosovo per il rifiuto dell'Unmik (la missione dell'Onu in Kosovo) di collaborare nella preparazione delle elezioni.

Anche il premier Thaci ha detto che chi ha la doppia cittadinanza potra' votare per le legislative, aggiungendo che a tale scopo verranno allestiti dei seggi elettorali mobili.

Sul tema delle elezioni sia Jahjaga sia Thaci hanno parlato con il segretario generale dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) Lamberto Zannier, il diplomatico italiano che conosce bene il Kosovo essendo stato in passato capo dell'Unmik.