La Rai multata per pratica commerciale scorretta

Pubblicato il 21 Novembre 2011 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'Antitrust ha condannato la Rai al pagamento di 5 mila euro al seguito di una segnalazione di Federconsumatori. L'associazione – si legge nell'ultimo bollettino dell'Autorità – lamentava anche che il 21 gennaio 2011, durante il Tg1, è apparsa una schermata riepilogativa del canone Rai, con l'indicazione del 'numero verde 199.123.000', che in realtà non era gratuito ma a pagamento. L'autorità ha ravvisato in questo caso una pratica commerciale scorretta, condannando la Rai al pagamento di 5 mila euro di multa.

E' stata invece ritenuto corretto il comportamento della tv pubblica in un altro caso. La Federazione nazionale consumatori e utenti del Trentino lamentava che, a fronte del pagamento del canone e di campagne promozionali su Internet che assicuravano la copertura totale del territorio, in seguito al passaggio definitivo dal sistema televisivo analogico a quello digitale, numerosi consumatori sarebbero stati impossibilitati alla visione dei programmi Rai, mentre sarebbero riusciti a fruire di quelli trasmessi da operatori concorrenti.

L'Autorità non ha ravvisato nel comportamento dell'azienda pubblica – che venuta a conoscenza delle criticità ha informato gli utenti – una violazione delle diligenza professionale, ne' omissioni informative ai consumatori.