Editoria. LaPresse apre alle news, siglato accordo con Associated Press

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 17:47 OLTRE 6 MESI FA

Marco Durante

Dopo aver ottenuto la distribuzione esclusiva per l’Italia delle foto Associated Press e quella dei video Ap per il web e le reti televisive digitali locali, l’agenzia fotografica LaPresse apre alle news.

Dal primo gennaio, grazie a un accordo quadriennale da 5,8 milioni di euro all’anno, distribuirà infatti anche il notiziario testuale Ap, in inglese e in traduzione, cui si aggiungeranno news sull’Italia realizzate da una redazione di 40 giornalisti a Torino, sede centrale, a Milano e a Roma. Notizie che, in virtù dell’accordo con Ap, saranno trasmesse anche all’estero. Nel complesso saranno prodotti circa 2.200 take al giorno, ha spiegato il presidente di LaPresse Marco Durante nel corso di una conferenza stampa a Milano.

”Non vogliamo – ha detto – fare i competitor dell’Ansa, ma dare qualcosa di diverso. Anzi dovremmo trovare delle sinergie: in questo mercato è opportuno che ci si parli, non dobbiamo chiuderci”. Oltre ad occuparsi di cronaca, politica, spettacolo e economia, l’agenzia punterà sul gossip, sullo sport, guardando a discipline meno seguite come basket, volley, rugby e alla serie B, e sul ”dare voce” a imprese ed enti pubblici. Grande importanza è stata attribuita da Durante al settore video, ”il futuro – afferma – su cui oggi c’è un grande buco di mercato”.

Soddisfatto il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, per il quale la partnership tra la società torinese La Presse e l’Ap ”conferma quanto in termini di capacità professionali, imprenditoriali e di risultati possa esprimere il capoluogo piemontese”.

”E’ motivo di soddisfazione – ha detto Chiamparino – per l’operato di una società che, muovendo da Torino i primi passi, ha saputo affermarsi nel giro di pochi anni come azienda leader nel settore della comunicazione. Ed è motivo di fiducia perché credo che possa rappresentare un modello per altri settori dell’economia e per giovani imprenditori che vogliano ripetere, proprio partendo da Torino, percorsi e risultati come quelli del presidente Durante con la sua agenzia giornalistica”.