Manifesto, il ministero di Passera avvia la liquidazione coatta

Pubblicato il 8 Febbraio 2012 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il ministero per lo Sviluppo economico ha avviato la procedura di liquidazione coatta amministrativa della cooperativa editrice Il Manifesto. Lo rende noto il collettivo del quotidiano, spiegando che sara’ lanciata una campagna straordinaria a sostegno del giornale, che restera’ in edicola.

‘E’ il momento piu’ difficile della storia quarantennale de Il Manifesto”, scrive il collettivo.

”Questa procedura particolare, alternativa alla liquidazione volontaria e riservata tra gli altri alle cooperative, cautela la cooperativa da eventuali rischi di fallimento – si legge ancora nella nota -. La decisione di non opporsi alla procedura indicata dal ministero si e’ resa inevitabile dopo la riduzione drastica e retroattiva dei contributi pubblici per l’editoria non profit. Nonostante le promesse di intervento fatte dal presidente del consiglio Mario Monti e l’esplicita richiesta in tal senso del presidente della Repubblica, a oggi nessuna soluzione e’ stata trovata”.

La cooperativa editrice ha convocato una conferenza stampa nella sede di via Angelo Bargoni 8 a Roma per domani alle 14.