Manovra Monti vista dall’estero: rassegna stampa straniera

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 11:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il governo Monti rivela un piano di misure ''draconiane'' per evitare l'insolvenza. La manovra approvata ieri in Consiglio dei ministri e' in primo piano sui siti dei principali quotidiani internazionali, che, dagli Usa alla Francia, concordano sulla severita' delle misure varate e mettono in evidenza le lacrime del ministro del Welfare Elsa Fornero, segno della ''durezza'' del pacchetto di austerita' italiano.

In Gran Bretagna, il FINANCIAL TIMES apre con la manovra anti-crisi e titola ''Il gabinetto italiano da' il via libera al piano d'austerita''', sottolineando come questa mattina ''i mercati abbiano accolto la mossa dell'Italia per affrontare il fardello del debito''. Per il Ft il ''duro'' piano, che prevede in primo luogo ''aumenti delle tasse, riforme delle pensioni e taglia alle spese, ha dato il calcio d'inizio a una settimana cruciale'' per l'eurozona.

''L'austerita' morde l'Italia e lascia il ministro in lacrime'' e' invece il titolo del GUARDIAN che ricorda come ''Fornero si sia commossa cercando di spiegare i sacrifici richiesti'' dalla manovra che dovrebbe essere approvata dalle Camera ''prima del summit Ue di giovedi''', anche se ''ci sono segni che il decreto possa trovare una dura resistenza''.

In Francia, con il titolo ''L'Italia adotta un nuovo piano d'austerita''', il pacchetto varato apre il sito de LE MONDE, che parla di ''una cura anti-crisi di rigore draconiano''. Medesima definizione e' usata da LE FIGARO, che titola ''Monti impone un piano di rigore da 24 miliardi'' e in un altro articolo sottolinea che l'annuncio ''e'stato segnato dalle lacrime del ministro Fornero'' mentre lo stesso Monti ha detto di ''rinunciare a qualsiasi compenso''. Il foglio economico LES ECHOS titola infine ''Il piano di Monti per evitare l'insolvenza'' e sottolinea che il neopremier, ''ben consapevole della sua difficile missione, ha voluto dare l'esempio sospendendosi il compenso come presidente del Consiglio''. Per il quotidiano sono ''tre i punti della manovra: budget, protezione sociale e crescita''.

In Spagna EL PAIS scrive che ''l'Italia ha aperto la porta dei sacrifici'' con ''una serie di dure misure che, nella loro parte piu' dolorosa colpiranno i diritti acquisiti dei pensionati''. In un breve articolo di spalla, il quotidiano madrileno si sofferma sulle lacrime della Fornero e titola ''Dal bunga-bunga a un governo umano''. Per EL MUNDO, invece, ''pensioni e tasse sono le voci principali'' del piano.

Il tedesco DIE WELT titola ''L'Italia ha adottato il suo piano di risparmio'' e scrive che il Cdm lo ha varato ''prima del previsto'' mentre il FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG parla ''di drastiche e dolorose misure'' adottate per ''soddisfare le richieste di Bruxelles e far uscire l'Italia dalla linea di fuoco degli scettici mercati finanziari''.

Negli Usa ''Il piano italiano apre la settimana cruciale dell'euro'' e' il titolo del WALL STREET JOURNAL che pubblica in primo piano le foto della Fornero in lacrime e osserva come per Monti l'approvazione del piano ''non sara' un compito facile perche' i partiti politici sono ancora divisi e i piu' potenti sindacati sono fortemente contrari ad ogni cambio radicale del sistema pensionistico''. Il pacchetto e' in prima pagina anche sul NEW YORK TIMES, che titola ''Il leader italiano svela le radicali misure d'austerita''' e rileva come il loro scopo sia ''tagliare i costi del governo, combattere l'evasione e aumentare la crescita''.