Europarlamento: Raffaella De Marte twitta per il presidente Schulz

Pubblicato il 29 Marzo 2012 - 18:57 OLTRE 6 MESI FA

Martin Schulz, neopresidente dell'Europarlamento (Lapresse)

BRUXELLES – Il neopresidente del Parlamento Europeo Martin Schulz punta sui social network e si affida a un’italiana: per twittare un’Europa più vicina ai cittadini ha nominato Raffaella De Marte, 32 anni, milanese, come responsabile dei social network.

De Marte vive a Bruxelles da 8 anni e abita nel quartiere multiculturale di Saint Gilles. Ha provato a tornare in Italia cercando di seguire la propria passione per la politica ma è dovuta tornare indietro dopo alcuni mesi. E’ stata lei a lanciare il profilo Facebook del Parlamento nel 2009, che nel giro di pochissimo aveva conquistato il terzo posto tra le istituzioni presenti sul social network per numero di fan: 370 mila, dopo la Casa Bianca e l’Unicef.

“Il successo – spiega De Marte – l’abbiamo ottenuto offrendo contenuti più chiari e accessibili che rompessero con il linguaggio incomprensibile di Bruxelles (o delle istituzioni UE). Il profilo Facebook del Parlamento è oggi una vera piattaforma paneuropea che fa parlare tra loro i cittadini ai quattro lati del continente”.

Ma oggi il compito di Raffaella si fa ancora più delicato: ora dovrà tradurre in 140 caratteri il pensiero di un uomo politico, cosa ben diversa dal dare un volto social a un’istituzione. “Sono addicted lo ammetto – racconta a Io Donna – Ho l’occhio su Twitter da quando mi sveglio a quando vado a letto. Ma per Schulz vale la pena. Vuole veramente cambiare e rilanciare l’Europa. E se io posso fare la mia piccola parte, per me è un onore”.