Messina: medici discutono sul cesareo in sala parto e la donna insieme al bimbo rischiano di morire

Pubblicato il 31 Agosto 2010 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

Il quotidiano La Stampa riporta alcuni retroscena sul grave caso dell’ospedale di Messina. Secondo le 116 pagine della cartella clinica sequestrate dai carabinieri dei Nas risulterebbe infatti che la donna ha rischiato seriamente la vita. “Un emorraggia gravissima che le ha fatto perdere 2 litri e mezzo di sangue”, un fatto che trapela proprio dalla cartella clinica.

Laura sta un po’ meglio, però non ha più l’utero. Non potrà più mettere al mondo dei figli, e molto presto con il morale a pezzi e forse senza che mai qualcuno pagherà per le proprie colpe, lascerà il reparto di ostetricia e ginecologia del policlinico di Messina. Antonio, il neonato arrivato al mondo con ritardo per i litigi dei due dottori, è ancora in coma indotto, farmacologico. Per conoscere esattamente se quel lasso di tempo, che ha trasformato la sala parto in un ring, ha creato danni cerebrali irreparabili, bisognerà ancora aspettare.

Non si da pace il marito di Laura, papà di Antonio, il detective ligure di nascita Matteo Molonia. Mette il dito sulla piaga di una sanità “malata” soprattutto al Sud. “Probabilmente al nord – dice – un episodio del genere non sarebbe accaduto. Le divergenze possono accadere a tutti ma non in momenti particolari. Le condizioni di questa struttura sanitaria sono poco salubri. C’è molto buio e poca chiarezza in questa struttura”.

Lunedì due reparti dei militari dell’Arma sono scesi in campo per fare luce sulla vicenda. Di buon mattino sono entrati in azione i Nas, il nucleo antisofisticazioni dei carabinieri per indagini più specifiche: sono entrati nella sala parto, hanno prelevato e sequestrato dei campioni di gel utilizzato per la stimolazione durante il parto. Vogliono capire se c’è stata anche negligenza nell’affrontare l’operazione non solo da parte dei due medici che si sono presi a pugni.

Hanno, invece, continuato l’indagine tradizionale i militari della compagnia di Gazzi che hanno sequestrato tutti gli atti che riguardano il caso di Laura Salpietro, la cartella clinica, il foglio delle presenze dei personale medico e paramedico durante il parto. Compiuti anche diversi interrogatori. è stato nuovamente sentito il primario del reparto ospedaliero, il professore Domenico Granese che nell’inchiesta risulta indagato assieme ai due ginecologi protagonista della zuffa, il ricercatore Vincenzo Benedetto e il dottore Antonio De Vivo. L’ipotesi di reato al momento è quella di lesioni, ma non è escluso che nel corso dell’inchiesta potrebbero essere contestati altri reati.

Un computer è stato invece rubato nel Policlinico di Messina dal reparto di Chirurgia generale, lo stesso nel quale, nei giorni scorsi, è morta una donna di 60 anni, Giovanna Panarello, sul cui decesso la Procura della Repubblica di Messina ha aperto un’inchiesta conoscitiva. Il furto è stato denunciato ai carabinieri che indagano sull’accaduto e che stanno cercando di verificare se sia da collegare all’inchiesta in corso che è stata aperta come atto dovuto dopo la denuncia dei familiari della sessantenne. Allo stato non ci sono elementi per mettere in relazione i due episodi.