Meteo in diretta fatto dagli utenti: è Metwit, il primo social sul tempo

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 16:00 | Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2012 16:00

ROMA – Nell’era della politica via Twitter anche il meteo diventa social, e così le previsioni arrivano in diretta dagli utenti in giro per il mondo. Succede con Metwit, social network con le informazioni fornite direttamente dagli utenti.

Basta avere l’apposita applicazione per iPhone o semplicemente accedervi da Twitter o da Facebook.

Per avere il meteo in tempo reale basta visualizzare la mappa del portale, ingrandirla nel punto interessato e cercare i post degli utenti che abitano nella zona. E pioveranno commenti. Non previsioni, quindi, ma dettagliatissime segnalazioni dei luoghi che interessano.

Il progetto, che ha un livello internazionale, è nato dall’idea di quattro italiani: Michele Ruini, Davide Rizzo, Duccio Catalioto e  Simone D’Amico, stanchi degli errori delle previsioni meteo e delle registrazioni delle centraline. Gli utenti, e in generale gli esseri umani, sostengono i quattro fondatori di Metwit, sono molto più affidabili delle macchine.

Usare Metwit, spiega il Corriere della Sera, è molto semplice: basta scegliere una tra le dodici icone che raffigurano la tipologia di evento meteo. Quindi si possono aggiungere commenti e descrizioni accurate e condividere la “Tag meteo” sui social network come Facebook e Twitter.

Le informazioni postate dagli utenti restano in rete per due ore, e poi vengono sostituite con aggiornamenti più recenti.