Monti: “Pareggio di bilancio nel 2013”

Pubblicato il 18 Aprile 2012 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nel Documento di economia e finanza il governo ha ribadito che il pareggio di bilancio arriverà nel 2013, come previsto nel fiscal compact, ovvero il trattato Ue che regolamenta la politica economica degli Stati membri.  ”La politica economica prevede per il 2013, al netto del ciclo, un avanzo strutturale dello 0,6%”. Lo ha detto il premier, Mario Monti, in conferenza stampa a Palazzo Chigi.  ”Il trattato del fiscal compact impone ai singoli Stati membri che ci sia in ogni Paese un disavanzo del settore pubblico al netto della componente ciclica non superiore allo 0,5% del Pil. Oggi il cdm nell’adottare i documenti fondamentali ha dato la prima applicazione a quel principio”.

”Ristabilire un’Italia capace di crescere e’ un compito appena iniziato. Ci battiamo ogni giorno per evitare il drammatico destino della Grecia. Contrastare corruzione, lavoro nero ed evasione fiscale: siamo molto impegnati su questi fronti”. Monti ha aggiunto che ”questa crisi sta imponendo un prezzo altissimo alle famiglie, ai giovani, ai lavoratori, alle imprese, e qualche volta ci sono esperienze che si chiudono nella disperazione”.

”La riforma elettorale, la riduzione del numero dei parlamentari, il finanziamenti ai partiti, eccetera, sono temi dei quali e’ primaria la responsabilita’ dei partiti, ma non pensino i partiti che questi temi siano cosa diversa o irrilevante” ai fini della ”credibilita”’ che conta anche per lo ”spread”. Lo afferma il premier Mario Monti.