Nasce Ingenere.it, il portale con un taglio tutto femminile

Pubblicato il 11 Dicembre 2009 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

Si occupa di informazione, di politica e di sociale dal punto di vista delle donne. È il nuovo portale Ingenere.it (www.ingenere.it) della Fondazione Brodolini, presentato questa mattina 11 dicembre a Roma, al Centro Studi Italo-francesi dell’Università Roma Tre.

L’obiettivo del portale è «mettere in rete le idee, le ricerche, gli studi, le esperienze e proposte politiche innovative». È previsto l’aggiornamento ogni due settimane, mentre il forum sarà sempre a disposizione degli internauti. L’economia e tutte le altre scienze sociali – spiegano le autrici, che sono giornaliste e docenti universitarie – hanno bisogno di essere rilette con uno sguardo che assuma la differenza tra i sessi e denunci le disuguaglianze.

Ingegnere mette a disposizione dei lettori oltre agli articoli su temi di attualità, un archivio di ricerche realizzate dalla Fondazione G. Brodolini, dalle Università e da altri istituti che le rendano disponibili, recensioni di libri e incontri. L’interattività è assicurata da una sezione per le segnalazioni di convegni, presentazioni, mostre, siti web, appuntamenti, e da “Voci dalla rete” con i blog delle economiste, archivi on-line, network tematici, gender budgeting, voci di donne nella rete, testate affini e istituzioni.