Gb, dal governo via libera a Murdoch: potrà rilevare BSkyB

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 3 Marzo 2011 - 09:49| Aggiornato il 4 Marzo 2011 OLTRE 6 MESI FA

Rupert Murdoch

ROMA – Alla fine il tycoon più potente del mondo ce l’ha fatta anche questa volta: la News Corporation di Rupert Murdoch potrà rilevare il controllo totale di British Sky Broadcasting. Lo ha deciso, o meglio, consentito, il governo britannico, dopo che il magnate australiano ha messo sul piatto lo scorporo dal gruppo di Sky News.

Secondo quanto riferisce la Bbc online, News Corp, che in Gran Bretagna già controlla il Sun, il Times, il Sunday Times e il News of the World, entrerà così in possesso del rimanente 61 per cento di BSkyB.

Il segretario alla cultura Jeremy Hunt, a cui spettava la decisione sul via libera o meno a Murdoch dopo l’ok dell’Antitrust europeo, ha giustificato le sue passate titubanze con il timore che l’offerta della News Corp avrebbe “messo a rischio la pluralità dell’informazione”.

Oggi però non la pensa più così. “Gli impegni presi da News Corp – ha detto – hanno messo al sicuro da cambiamenti gli azionisti di Sky News, e anzi offriranno una maggiore indipendenza rispetto ad oggi dalla  News Corporation”.

News Corp ha chiesto che le partecipazioni di Sky News siano distribuite tra gli attuali azionisti, mentre alla compagnia di Murdoch resterà il 39 per cento, e non sarà possibile alcun aumento per i prossimi dieci anni senza il via libera del ministro della Cultura. Il tycoon potrà salire invece fino al 100 per cento della pay tv di intrattenimento.

Il caporedattore economico di Bbc Robert Peston ha dichiarato che la decisione di Hunt annuncia “notevoli cambiamenti nel panorama dell’industria mediatica britannica”.  L’unione tra News Corp e BSkyB genererà entrate che faranno sembrare dei “nani tutti i rivali, pesino la Bbc”, ha detto Peston.