News International, Murdoch Jr lascia la presidenza

Pubblicato il 29 Febbraio 2012 15:32 | Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio 2012 17:41

James Murdoch

LONDRA – James Murdoch si è dimesso da presidente di News International. Lo ha annunciato il gruppo che fa capo a suo padre, Rupert Murdoch. 

James Murdoch, figlio del magnate dei media, ha lasciato la presidenza di News International, società che controlla i giornali britannici del gruppo americano, e andrà ad occuparsi degli affari internazionali del gruppo riguardanti la tv. Tom Mockridge, invece, ne rimarrà amministratore delegato.

James Murdoch era finito sotto accusa in seguito allo scandalo sulle intercettazioni illegali scoppiato nel Regno Unito quando è emerso che giornalisti del tabloid News of the World controllavano le segreterie telefoniche di celebrità, sportivi e vittime di reati. Secondo nuove rivelazioni emerse lunedì, inoltre, all’interno del quotidiano inglese Sun negli anni scorsi si era diffuso un sistema di corruzione legato alla raccolta di notizie.

James Murdoch lascia perché il business britannico dei giornali di News Intrenational ”non ha bisogno di più di un Murdoch al timone”. Lo ha detto una fonte di News Corp alla Bbc. ‘Questo significa che Rupert Murdoch, con il lancio del Sun on Sunday, ha mostrato che è tornato a guidare i giornali inglesi del gruppo e che James può concentrarsi a fare quel che più gli piace, e cioè curare gli interessi televisivi di News Corp fuori dagli Usa”, ha spiegato il corrispondente finanziario della emittente britannica Robert Peston.