Ogm, Clini: "Sì alla ricerca, no all'uso in agricoltura"

Pubblicato il 16 Aprile 2012 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – Sugli Ogm si' alla ricerca, ma assoluto no all'uso in agricoltura in Italia. E' la posizione del ministro dell'Ambiente Corrado Clini, il quale ne ha parlato, oggi a Venezia, a margine della firma dell'accordo per il rilancio industriale e ambientale di Porto Marghera.

''Sono per la tutela della qualita' delle produzioni agricole italiane – ha detto Clini -, sono a favore della ricerca in tutto il settore dell'ingegneria genetica, Ogm compresi, ma non finalizzata alle produzioni agricole in Italia''. ''Sono a favore – ha aggiunto – e lo ribadiro' al Consiglio europeo dell'ambiente l'11 giugno, di una modifica dei regolamenti che consenta agli stati membri dell'Ue di dire no all'utilizzo nel territorio nazionale degli Ogm, ancorche' gli Ogm siano stati autorizzati a livello europeo''.

''Sono favorevole alla ricerca per gli Ogm perche' e' una prospettiva interessante – ha sottolineato Clini – ma questo non ha nulla a che vedere con l'utilizzazione degli Ogm in agricoltura; sono due cose diverse''.