Palinsesti Rai, niente Cuccarini e Perego

Pubblicato il 6 Giugno 2011 - 22:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La casella vuota nel palinsesto del giovedì sera di Rai2, dopo la risoluzione dell'accordo con Michele Santoro, è senza dubbio la novità principale nei palinsesti portati nel consiglio di amministrazione Rai, ma sono diverse le modifiche apportate dal dg Lorenza Lei e dal vice dg Antonio Marano alle proposte presentate dai direttori di rete.

I vertici di Viale Mazzini, con un occhio agli ascolti e l'altro ai costi, hanno ritoccato in particolare il pomeriggio di Rai1 e Rai2, con il no a Lorella Cuccarini e Paola Perego, e bocciato il prolungamento fino al lunedì di 'Che tempo che fa' su Rai3. Confermati Ballarò, Report e Parla con me, in attesa della firma degli accordi con i conduttori, tutti in scadenza di contratto.

Non è escluso che i palinsesti subiscano qualche ulteriore ritocco in vista del voto in programma mercoledi' prossimo. Le scelte della direzione generale, illustrate da Marano ai direttori, prima di essere portate in cda, avrebbero infatti suscitato qualche mal di pancia tra i responsabili delle reti. E' possibile che domani ci sia qualche tentativo di ricomposizione, anche perché consiglieri di opposizione fanno notare che ''non possono essere presentati palinsesti senza il via libera dei direttori di rete, a meno di decidere per la loro sostituzione''. Una tesi non condivisa in ambienti della maggioranza in consiglio, dove, pur auspicando un'intesa, si fa presente che ''la decisione finale spetta al dg''.

Su Rai1, non sono al momento confermati, per ragioni legate a costi e ascolti, il programma quotidiano del pomeriggio 'Se…a casa di Paola', condotto da Paola Perego, sostituito da Veronica Maya con 'Verdetto Finale'.

La domenica, invece, non figurano più in palinsesto 'Domenica in… onda' di Lorella Cuccarini, che sarebbe sostituita da una fiction in replica, e 'Domenica in.. Amore' condotto da Sonia Grey. Via libera a Qui Radio Londra con Giuliano Ferrara subito dopo il Tg1, mentre Porta a Porta resta in seconda serata e non ci sarebbero tracce al momento degli speciali in prima serata di Bruno Vespa.

Il direttore di Rai1, Mauro Mazza, dopo aver preso atto, senza replicare, delle decisioni della direzione, ha scritto ai consiglieri per sottolineare le ragioni delle proprie scelte. In ambienti della rete si sottolinea, inoltre, che ''per la prima volta nella storia della Rai, il palinsesto di Rai2 sarebbe avvantaggiato rispetto a quello di Rai1, perché manderebbe in onda nel pomeriggio programmi in diretta contro repliche o registrazioni''.

Nel pomeriggio di Rai2, anche in questo caso con alcune modifiche rispetto alle indicazioni del direttore Massimo Liofredi, la domenica dovrebbe continuare ad andare in onda Quelli che il calcio, condotto ancora da Simona Ventura. Sono inoltre confermati 'Pomeriggio sul 2' con Caterina Balivo, Lorena Bianchetti e Milo Infante, invece di Monica Setta. Via libera anche a L'ultima Parola in seconda serata, mentre resta al momento da riempire la casella occupata da Annozero.

Per quanto riguarda il palinsesto di Rai3, la direzione generale non ha accettato, per via della possibile concorrenza con la fiction di Rai1, la proposta del direttore Paolo Ruffini di mandare in onda 'Che tempo che fa' anche il lunedi', confermando quindi solo le puntate di sabato e domenica. Continuano a restare in palinsesto programmi storici come Ballarò, Report, Presadiretta, Parla con me e in 1/2 H. I contratti con i conduttori non sono ancora stati siglati, anche se le trattative sono state avviate.