Vedere una persona malata attiva le nostre difese

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 01:30 OLTRE 6 MESI FA

Se vediamo il nostro vicino di autobus starnutire a ripetizione probabilmente allontanarsi per non farsi attaccare il raffreddore non e’ l’unica reazione istintiva immediata: anche il nostro sistema immunitario si allerta all’istante e comincia a produrre una sostanza che attiva le difese del corpo, l’interleuchina 6.

Lo dimostra uno studio di Mark Schaller dell’Universita’ della British Columbia a Vancouver, pubblicato sulla rivista Psychological Science. L’esperto ha misurato le concentrazioni di interleuchina 6 nel sangue di un gruppo di volontari prelevato dopo aver mostrato loro delle foto di persone malate e di persone armate di una pistola. Per quanto i partecipanti dichiaravano di essere piu’ stressati dalla vista di persone armate, il loro sangue dichiarava altro: infatti di fronte alle immagini di persone visibilmente malate nel sangue la concentrazione di interleuuchina 6 sale del 24%.

L’interleuchina 6 ha un ruolo primario nella febbre e nelle fase acuta della risposta infiammatoria ed e’ prodotta dai globuli bianchi in condizioni di stress. E’ possibile che il cervello si connetta al sistema immunitario e traduca in allerta la vista di un potenziale pericolo di contagio.