Pillola, se la si prende presto si diventa mamme più facilmente

Pubblicato il 8 Marzo 2012 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Le donne che hanno assunto la pillola anticoncezionale continuativamente per dieci anni all'inizio della propria vita sessuale hanno maggiori chance di diventare mamme nel decennio successivo. Il dato e' stato evidenziato dal presidente della Societa' internazionale di endocrinologia ginecologica, Andrea Genazzani, in apertura del 15/mo Congresso mondiale del settore.

''Nel mondo industrializzato – ha spiegato Genazzani – si osserva la tendenza a posticipare sempre piu' avanti negli anni la scelta di diventare madri. Questo comporta per le giovani donne un lungo periodo di contraccezione consapevole e i dati dimostrano – ha avvertito – come la la qualita' della scelta anticoncezionale sia determinante per il mantenimento della capacita' procreativa''.

Se infatti, rileva Genazzani, ''si pensa ai molteplici benefici extracontraccettivi della pillola, dalla prevenzione al trattamento di cisti o fibromi, si puo' facilmente considerare come rappresenti non solo una scelta anticoncezionale, ma anche un concreto aiuto per la migliore conservazione della fertilita' femminile''.

Oggi, ha inoltre rilevato lo specialista, ''la ricerca si e' concentrata nell'individuazione di molecole sempre piu' simili a quelle prodotte dall'organismo femminile, ma purtroppo queste straordinarie potenzialita' della contraccezione ormonale per la salute non sono ancora patrimonio collettivo dele donne''.

In Italia, afferma, ''perdura una sorta di 'paura' degli ormoni, per questioni ideologiche, che ci relega agli ultimi posti in Europa sia per l'utilizzo della pillola che per le terapie sostitutive in menopausa''. Da qui un appello: ''E' necessario approfondire la la cultura su questo tema – conclude Genazzani – anche fra gli stessi specialisti''.