Potenza: ambientalisti, delocalizzare bus fuori città

Pubblicato il 3 Ottobre 2011 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA

La Ola, Organizzazione Lucana Ambientalista, ha >invitato l’amministrazione comunale di Potenza a vietare il transito dei bus extraurbani nelle vie cittadine. La proposta giunge dopo la protesta dei residenti in via Zara, dove è localizzato un parcheggio dei bus, che lamentano problematiche di inquinamento gassoso e acustico tale da incidere anche sulla >salute pubblica. Per questo la Ola ne chiede la delocalizzazione.

“Non è pensabile – sostiene la sigla ecologista – che la città capoluogo di regione non abbia programmato o previsto parcheggi dei bus extraurbani >localizzati agli ingressi principali della città, in luoghi idonei e distanti dalle abitazioni ed abbia abbandonato i progetti di realizzazione dei terminal per i bus extraurbani. Quotidianamente, infatti, i cittadini di Potenza assistono al transito e alla sosta di centinaia di bus extraurbani all’interno della città e lungo tutte le strade cittadine con fermate e percorrenze non autorizzate negli spazi dedicati agli autobus urbani, con gravi ripercussioni sul traffico e con emissioni di pericolosissimi gas inquinanti a cui vengono esposti automobilisti e pedoni”.

Piazza Zara, in particolare, viene ritenuta “inidonea”, perchè è situata a poca distanza dai condomini e dalle abitazioni. Oltre ai numerosi bus, che circolano praticamente tutto il giorno, la situazione di inquinamento è peggiorata dai veicoli che accompagnano o riprendono i passeggeri.