Preservativo, allarme “cougar”: le cinquantenni ne fanno a meno

Pubblicato il 14 Settembre 2011 - 18:32 OLTRE 6 MESI FA

MIAMI – Preparate a parole ma non nei fatti: si dimostrano così le donne over cinquanta. Ancora attive sessualmente, sono consapevoli delle malattie sessualmente trasmissibili, ma non usano il preservativo.

A dirlo è uno studio dell’Università della Florida, condotto dalla dottoressa Cynthia Morton. La ricerca ha coinvolto numerose donne, riunite in gruppi per discutere sulle relazioni affettive e sessuali. Ebbene, spiega Morton, “i risultati della ricerca di offrono un importante quadro delle motivazioni e dei comportamenti delle donne di questa età, alle prese con l’intimità e il sesso”, spiega Morton.

Il quadro negativo della protezione delle cinquantenni è dovuto anche al fatto che le campagne di prevenzione e di informazione sono per lo più rivolte alle giovanissime. Così le donne più mature finiscono per sottovalutare la pericolosità dei rapporti sessuali.

Ci sarebbe bisogno di una maggiore sensibilizzazione tra le donne mature, che si stanno rivelando sempre più sessualmente attive, non solo con i loro coetanei, ma anche con uomini molto più giovani, come le “cougar women”.