Mangiare pesce due volte a settimana fa diminuire il rischio di ictus

Pubblicato il 6 Maggio 2011 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mangiare pesce due volte alla settimana fa ridurre il rischio di ictus. A dirlo è uno studio dell prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

I ricercatori svedesi hanno seguito per poco più di un decennio, a partire dalla fine degli anni Ottanta, un ampio gruppo di quasi 35mila donne nate tra il 1914 e il 1948. Alla fine del periodo di osservazione hanno chiesto loro di compilare un questionario molto ricco di informazioni: oltre 350 domande sullo stile di vita e sulla presenza di eventuali malattie croniche, un centinaio sulle abitudini alimentari.

Ciò ha permesso di stimare con precisione il consumo settimanale di pesce e perfino di indagare la qualità dei prodotti ittici, in base al contenuto di grasso e di sale naturalmente presente o attribuibile alla conservazione e alla cottura. “Abbiamo così dimostrato chi mangiava pesce almeno 3 volte la settimana era protetta dall’ictus – spiegano i ricercatori – Le loro probabilità di subire l’evento erano di oltre il 15% inferiore rispetto a quelle di chi lo consumava solo sporadicamente”.