Rai, Monti propone tre nomi nuovi: Caio, Cappon e Leone

Pubblicato il 8 Marzo 2012 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tre nomi nuovi per il cda Rai proposti da Mario Monti. Secondo quanto riportato da Repubblica, non sarà confermato Paolo Garimberti (che ha già l’incarico di presidente del board di Euronews), né il direttore generale Lorenza Lei (difesa ad oltranza da una parte del Pdl), né il consigliere scelto dall’ex ministro Tremonti Angelo Maria Petroni.

Per l’incarico di dg si fanno nomi di Francesco Caio, Claudio Cappon, Giancarlo Leone, Rocco Sabelli. Monti però cerca anche altre soluzioni affidandosi a società specializzate. Alla presidenza, nel caso venga nominato un esterno come capo azienda, potrebbe toccare a un interno che sappia guidare un’azienda in crisi. Lo stesso Cappon è un nome forte vista la sua amicizia con Passera e il passato da manager di Viale Mazzini Pdl e Lega sono così destinati a perdere la maggioranza del cda a nove.

Tre toccherebbero ai berlusconiani, 1 al Carroccio, 1 al Terzo polo, 2 al Pd. Un sacrificio che il Cavaliere farebbe senza patemi ma intrecciandola questione della Rai a quella delle frequenze del digitale terrestre.

“Monti può nominare anche Einstein alla presidenza. Confermo che il Pd non indicherà i suoi membri del cda e non parteciperà alle votazioni in commissione di Vigilanza. Il problema non è la qualità, è la gestione aziendale. Con le regole attuali non si governa la Rai”. Pier Luigi Bersani continua a chiedere al premier una nuova legge, anche per decreto.