Vuoi rimanere incinta? Lava con cura i denti

Pubblicato il 5 Luglio 2011 16:51 | Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2011 16:51

ROMA – Diventare mamma? Il segreto sta nel lavarsi i denti con cura. Lo rivela un curioso studio australiano pubblicato sulla rivista specialistica “Obstetrics and Gynecology”. La ricerca, spiega il Corriere della Sera, è stata presentata a Stoccolma in occasione del meeting annuale della Società europea della riproduzione umana e embriologia. E i risultati sono sorprendenti: le malattie gengivali ritarderebbero, in media, di circa due mesi l’appuntamento con la gravidanza. Allo stesso modo una cattiva igiene orale è per una donna in gravidanza, dannosa quanto l’obesità.

La ricerca ha monitorato 3.737 donne incinte valutando la pianificazione e gli esiti della gravidanza per 3.416 di loro. Spiega il professor Roger Hart, capo dell’equipe di studiosi, che per la prima volta si è dimostrato come le infezioni orali, a partire dalla parodontite sono causa di una difficoltà maggiore nel rimanere incinte.

“I nostri dati – ha spiegato Hart – suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita una influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell’obesità. Tutte le donne in procinto di pianificare una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a vedere il loro medico di medicina generale per garantire che siano il più sane possibile, ma anche il loro dentista, per curare eventuali malattie gengivali prima di tentare di concepire”.