Ue: dai detersivi alle tubature, ecco la lista nera delle sostanze chimiche vietate

Pubblicato il 17 Febbraio 2011 - 19:55 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Le prime iscritte nella ”lista nera” di Reach, il regolamento Ue per la registrazione, la valutazione e l’autorizzazione delle sostanze chimiche, sono sei sostanze chimiche considerate pericolose per la salute e l’ambiente. Uso e vendita saranno banditi dai 27 Stati membri nell’arco dei prossimi tre-cinque anni, a meno che non sia stata concessa un’autorizzazione per un uso specifico. Ecco i nomi e i possibili impieghi di queste sostanze.

Musk xylene: viene impiegato come ingrediente di detergenti, ammorbidenti, agenti smacchianti, deodoranti per la casa e altri prodotto di uso domestico.

Mda (diamminodifenilmetano): agente indurente nelle resine per rivestimenti e nella fabbricazione di alcuni tipi di tubazioni. Usato anche come indurente in adesivi.

Hbcdd (esabromociclododecano): ritardante di fiamma in pannelli isolanti nel settore delle costruzioni e nei veicoli a motore. In applicazioni tessili come ignifugo in mobili imbottiti, interni e tessuti delle automobili.

Dehp (etilesil ftalato): plastificante che migliora la flessibilità in materiali utilizzati per molti prodotti per interni ed esterni, come pavimenti, coperture, fili, cavi, tubi, profili, tessuti resinati (ad esempio in pelle artificiale per sacchetti o copertine di libri). Inoltre viene utilizzato in adesivi, sigillanti, gomma, vernici e inchiostri da stampa.

Bbp (ftalato benzilico butilico): plastificante nei materiali utilizzati per la pavimentazione, per il rivestimento di pelle e tessuti, ma anche in adesivi, sigillanti, vernici e inchiostri per stampanti.

Dbp (ftalato dibutilico): si trova in plastificanti utilizzati nelle applicazioni dei polimeri interni ed esterni (come i pavimenti) e prodotti tessili avanzati.