Salute: uomini sposati vivono più dei celibi

Pubblicato il 30 Marzo 2010 - 21:21| Aggiornato il 1 Aprile 2010 OLTRE 6 MESI FA

Gli uomini sposati sono più longevi dei coetanei celibi. E il merito è delle mogli: sono loro, infatti, a convincerli ad andare dal medico per visite e controlli.

È quanto emerge da uno studio tedesco che sarà presentato in questi giorni alla Conferenza annuale della Royal Economic Society, un appuntamento che si tiene fino al 31 marzo presso l’Università del Surrey (GB).

Secondo la ricerca, pubblicata sul quotidiano britannico ‘Daily Mail’, i benefici del matrimonio per la salute – di lui e di lei – non si fermano qui: uomini e donne impegnati in una relazione solida, infatti, rispetto ai single sono più inclini a fare attività fisica regolare.

Gli scienziati hanno scoperto che i maschi sposati si recano dal medico di famiglia il 6% in più dei single, e vanno a correre una volta a settima il 20% in più. Inoltre le donne coniugate fanno fitness il 34% più delle nubili.

A differenza dei rappresentanti del sesso forte, però, l’altra metà del cielo non ha bisogno della ‘spintà di un compagno per fare controlli medici regolari.