Il nodo della sicurezza non sono solo gli zingari: scippano in tutta Europa, Londra nasconde, Parigi fa politica, Roma è travolta

Pubblicato il 19 Settembre 2010 - 04:57 OLTRE 6 MESI FA

Un distinto signore, in giacca e cravatta, cammina canticchiando su un marciapiede di South Kensington, una delle zone più multietniche di Londra e anche delle più amate dai turisti e dai borseggiatori. Siamo alla metà di settembre e il clima ancora mite favorisce l’idea di una passeggiata.

L’uomo è uscito dalla filiale della sua banca, dove ha fatto un prelievo. Ha appena compiuto 80 anni, ma non li dimostra, perché ha lavorato per gran parte della sua vita attiva come corrispondente dall’estero di importanti quotidiani italiani e questo ha certamente contribuito a mantenergli l’aspetto di una ventina d’anni fa.

Si vede però che non è più un ragazzino e anche, dal taglio degli abiti e dalla consistenza della stoffa della giacca,che qualche soldo deve averlo. Certo nulla di ciò sfugge all’occhio del professionista in agguato.Come un lampo, un qualche liquido rossastro schizza sulla elegante giacca e in un altro baleno un giovanotto circonda di premure l’anziano corrispondente: “Mi permetta di aiutarla, guardi cosa le è capitato”. I secondi passano velocissimi, la confusione è tale chela vittima non ricorda né i tratti somatici né l’accento del soccorritore, il quale, dopo poco, considerando conclusa la sua missione, si allontana velocemente. Solo allora l’anziano e distinto signore scopre che dall’interno della giacca è sparito il portafoglio.

Avete capito bene: la scena non si è svolta a Napoli, inesauribile fonte di anedottica  criminale quotidiana. Siamo a Londra città dove tutti sono portati a pensare si possa dormire senza antifurto.

Ma come, Londra? Ma queste cose succedono solo da noi, sono gli zingari i colpevoli di tutto, basta rispedirli là da dove sono venuti e tutti i furti cesseranno per incanto.

Ma se è così il problema è ancora più grosso. Infatti ed è talmente grosso che i paesi occidentali e in genere quelli in cui non si applica la legge del taglione non sembrano poterne uscire.

Proprio a Londra, città che ha raggiunto dimensioni metropolitane quando Roma non arrivava a centomila abitanti, da tempo la polizia ha adottato l’atteggiamento distaccato dell’osservatore Onu. Questo episodio risale infatti a quasi 40 anni fa. Una coppia di giovani sposi, stranieri, torna a casa dopo pranzo e trova la porta sfondata (gli inglesi sono onesti, rinforzare la serratura non serve….avevano deciso gli incauti). Cassetti a terra, armadi sottosopra, mancano abiti di entrambi e una pelliccia appena comprata. La polizia arriva dopo pochi minuti. Erano già in zona per una serie di altre denunce: “Siamo alla trentesima oggi” spiegò il detective col distacco sereno e consapevole del professionista. Catturare i ladri? Molto difficile. Un consiglio: andate al mattino presto ai mercati delle cose vecchie, se siete fortunati…