Skype, Google e Messagenet: telefonare da Internet è sempre più economico

Pubblicato il 5 Agosto 2011 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Addio cara vecchia cornetta. Nel mondo del digitale le telefonate si fanno ormai on line grazie all’ormai classico Skype e ai nuovi servizi offerti da Google e da Messagenet. Non solo è più comodo per chi per lavoro o per svago si trova davanti al computer, ma soprattutto è molto più economico in quanto, particolare decisivo che spazza via la concorrenza, non c’è il canone.

Prendiamo come esempio Skype, il programma più utilizzato al mondo per chattare e per telefonare. Scaricarlo è gratuito, e la sua efficacia è proprio la sua semplicità. I costi per le telefonate sono poi estremamente economici: zero canone, 2,2 centesimi al minuto più 4,5 per lo scatto alla risposta per le chiamate verso i fissi in Italia. Per i cellulari invece 28,8 centesimi al minuto più i soliti 4,5 di scatto alla risposta.. Di recente è stato acquistato dalla Microsoft e in molti credevano che i prezzi potessero aumentare, ma per ora non è stato così, anzi sarà possibile utilizzare Skype per telefonare anche con l’iPad.  

Ad insidiare però il primato di Skype, leader del Voip (telefonate via Internet) ci sta pensando Google, che ha un servizio economico accessibile attraverso la posta Gmail. L’utente può chiamare gratis gli altri utenti Google oppure, sempre a tariffe molto economiche, qualsiasi numero di telefono. Anche Google è a canone zero e chiamare verso la rete fissa in Italia costa 2,4 centesimi al minuto. Chiamare in Europa 2 centesimi, 1,2 per le telefonate in Usa e Cina. Più economico di Skype però per le chiamate verso i cellulari, 13 centesimi al minuto, 16 per i cellulari Tre. Una mossa, quella dei costi per le chiamate ai cellulari ribassati, che Google ha evidentemente attuato per contrastare Skype, dopo l’accordo con Microsoft, noto rivale del Web del motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Per ora telefonare con Google è un servizio possibile solo attraverso un computer, almeno da noi, perchè negli Usa Google dà la possibilità di chiamare anche attraverso un cellulare, collegato al Web, e dà anche un numero di telefono. Servizi che presto dovrebbero arrivare anche in Italia.  C’è poi anche Messagenet che offre un servizio molto simile a quello di Google. Niente canone, niente scatto alla risposta, 2,4 centesimi al minuto per le chiamate verso rete fissa, 11,88 per quelle verso i cellulari.

Messagenet è in via di sviluppo e per ora è il più economico, Google è un colosso che cerca di entrare in un mercato che fino a poco fa sembrava chiuso a doppia mandata, Skype è il colosso, 700 milioni di utenti in tutto il mondo. Sono loro tre le nuove frontiere del telefono, scegliere in base alle esigenze, scaricare e poi telefonare. I servizi che offrono anche sono in crescita e innumerevoli. I costi come abbiamo visto molto bassi, un mercato in crescita continua. Telefonare? Non occorre più la cornetta, nel “nuovo mondo del digitale” si chiama con mouse e si parla col microfono.