Spagna, gli hacker beffano Zapatero: Mr Bean sul sito ufficiale

Pubblicato il 4 Gennaio 2010 - 21:23 OLTRE 6 MESI FA

Gli hacker hanno fatto uno scherzo a Zapatero, e hanno messo la faccia di Mister Bean sulla pagina web ufficiale della presidenza spagnola di turno del Consiglio Europeo. Gli esperti informatici sono riusciti ad aggirare tutti i sistemi di sicurezza informatici.

Un sorridente Mr. Bean, il noto personaggio interpretato dall’attore britannico Rowan Atkinson, ha sostituito l’immagine del premier spagnolo. Il personaggio televisivo salutava i visitatori con espressione di sorpresa e un saluto: «Hi there», che equivale a «Ciao a tutti» nell’inglese colloquiale.

Secondo i dati ufficiale citati dall’edizione on-line di El Mundo, l’esecutivo socialista pagherà 11,9 milioni di euro per l’assistenza tecnica e la sicurezza della pagina web della presidenza spagnola.

La pagina violata dagli hacker è stata sospesa nel primo pomeriggio del 4 gennaio per ripulirla dall’immagine di Mr. Bean e alle 15 è tornata alla normalità.

Ma l’ospite inatteso è rimasto in Rete il tempo sufficiente perchè Twitter si facesse eco dell’impresa dei pirati internauti e del buco nella rete di sicurezza della pagina della presidenza.