Stephane Hessel in ospedale a Parigi

Pubblicato il 16 Aprile 2012 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – L'ex combattente per la resistenza, Stephane Hessel, 94 anni, autore del best-seller mondiale 'Indignez-vous', e' stato ricoverato oggi in ospedale a Parigi per alcuni esami medici. Lo ha reso noto sua moglie Christiane Hessel Chabry assicurando che non si tratta di ''nulla di grave''.

''Stephane Hessel e' ricoverato a Parigi ma non ha niente di grave e siamo tranquilli sulle sue condizioni di salute – ha spiegato al quotidiano Le Parisien la moglie -. E' in buone mani''.

''Non e' in pericolo di vita – hanno detto anche i suoi editori, Sylvie Crossman e Jean-Pierre Barou – E' molto affaticato per tutte le richieste che gli vengono fatte e a cui non sa dire di 'no'. Nemmeno un ventenne potrebbe reggere al suo carico di lavoro dell'ultimo anno e mezzo, figuriamoci un uomo della sua eta'. E' normale che sia affaticato e abbia bisogno di cure mediche''.

Hessel e' stato rimpatriato ieri e ''senza urgenza'', secondo gli editori, dalla Sicilia dove stava trascorrendo le vacanze. Prima di partire aveva comunicato al suo medico di avere difficolta' a camminare.

Tedesco naturalizzato francese (nacque a Berlino il 20 ottobre del 1917), Hessel partecipo' alla resistenza durante la Seconda guerra mondiale e fu deportato. In seguito fece carriera nella diplomazia francese e fu uno dei redattori della Dichiarazione universale dei diritti umani. Il suo libro 'Indignez-vous', appello all'indignazione e all'impegno politico, publicato nel 2010, e' diventato un caso editoriale, tradotto in 30 lingue e venduto in 4,5 milioni di copie.