Editoria, Sulzberger. il New York Times ”prima o poi” non sarà più stampato

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA

L’editore del New York Times, Arthur Sulzberger, ha dichiarato che il giornale ”prima o poi” cesserà di essere stampato e sarà disponibile solo online, a quanto riferisce The Huffington Post.

Sulzberger, che ha partecipato ad un incontro ad alto livello di editori di giornali a Londra, ha rilasciato la sua dichiarazione come risposta alla previsione di un analista di media secondo cui il Times cesserà le pubblicazioni su carta nel 2015.

”E’ ovvio, ma non sarà facile”, ha dichiarato il fondatore di Business Insider Henry Blodget. ”Il sistema economico delle news online non potrà conservare l’infrastruttura o la redazione finanziate dall’edizione cartacea. Quindi, a meno che il New York Times non compia un miracolo e produca un nuovo sistema di entrate digitali, dovrà ad un certo punto ridurre l’organico ed essere ristrutturato, o essere venduto a qualche australiano che lo lasci sopravvivere in perdita perchè affezionato al giornale”. Il riferimento è diretto al magnate dei media Rupert Murdoch, che non ha mai fattosegreto di voler comprare il Nyt.

All’inizio dell’anno prossimo il Nyt introdurrà sul suo sito un sistema di pagamento sul modello di un tassametro, che, secondo Sulzberger ”ha il vantaggio di consentire ai milioni di nostri lettori di raggiungerci tramite i motori di ricerca e trovare i nostri contenuti”.