Tumore al cervello: vaccino può allungare la vita di un anno

Pubblicato il 18 Aprile 2012 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un vaccino terapeutico per il tumore al cervello, realizzato a partire dalle cellule del paziente, puo' allungare la vita dei malati fino a un anno. Lo ha dimostrato uno studio dell'universita' di San Francisco presentato al meeting della American Association of Neurological Surgeons.

I ricercatori hanno utilizzato alcune proteine prelevate dai tumori asportati con un intervento per realizzare il vaccino, che e' stato poi iniettato diverse volte nei pazienti. La sperimentazione di fase 2 e' avvenuta su 40 persone affette da glioblastoma, uno dei tumori piu' aggressivi, trattati con l'intervento e poi con il vaccino associato alla terapia tradizionale, confrontati con 80 che dopo l'operazione avevano seguito i normali protocolli.

Il risultato principale e' che la sopravvivenza media nel primo gruppo e' stata di 47 settimane, mentre nel secondo di 32, e alcuni pazienti vaccinati sono sopravvissuti piu' di un anno: "Questo suggerisce che i medici potrebbero essere in grado di aumentare la sopravvivenza anche di piu', combinando il vaccino con altri farmaci che aumentano la risposta immunitaria. Fra qualche mese – spiega Andrew Parsa, principale autore dello studio – cominceremo una sperimentazione piu' ampia".