Tunisia: guerriglia urbana a Om Larayes, caserma incendiata

Pubblicato il 18 Aprile 2012 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA

TUNISI, 18 APR – Centinaia di giovani hanno messo a ferro e fuoco, ieri sera, il centro della citta' di Om Larayes, teatro di violente proteste da parte di disoccupati, delusi per non essere stati ammessi alle assunzioni decise nel settore dell'estrazione e della lavorazione di fosfati, la principale attivita' economica della zona. Le violenze sono cominciate quando le forze di sicurezza, che da sabato presidiavano la citta' per sedare dei disordini, sono uscite dal centro di Om Larayes per acquartierarsi lungo una delle strade d'accesso.

I giovani disoccupati, ormai liberi di agire, hanno attaccato e incendiato una caserma della Brigata mobile della Guardia nazionale delle Frontiere (che era intervenuta nel pomeriggio per disperdere una manifestazione), bruciandone una delle vetture di servizio.

Gli scontri hanno visto la partecipazione di alcune centinaia di giovani che avevano attaccato, con sassaiole, le forze di sicurezza che, a loro volta, avevano risposto con ripetuti lanci di granate lacrimogene.