Twitter resetta password, account a rischio

Pubblicato il 3 Febbraio 2010 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA

Visti i recenti attacchi dei pirati informatici, Twitter ha deciso il cambio di password per tutti i suoi utenti, specialmente quelli più “discoli” abituati a non cambiare mai la chiave d’accesso.

Il microblogging spiega di aver preso questa decisione per via di un piccolo numero di account che potrebbe essere stati compromesso da siti terzi. In particolare Twitter punta il dito contro «non identificati» forum e siti «torrent», quelli che consentono a utenti di scaricare file audio e video dalla rete col sistema del peer-to-peer.

Si tratta di pagine che sarebbero state messe in piedi «con il solo scopo» di richiedere la registrazione degli internauti, per poi utilizzare nomi utente, password e indirizzi e-mail inseriti per cercare di violare gli account di quelle persone su Twitter, il tutto approfittando dell’abitudine degli internauti di registrarsi e iscriversi a molti servizi on line sempre con la stessa password.

Il numero degli utenti cui è stato chiesto di modificare la propria password rimane però un mistero, anche se un portavoce di Twitter ha affermato che le persone coinvolte sono «davvero poche». Del Harvey, direttore per la sicurezza di Twitter, ha confermato al sito CnetNews che «non è avvenuta nessuna perdita di dati da parte della compagnia», ma che Twitter ha «individuato un’alta correlazione fra utenti con account su siti ‘torrent’ e suoi utenti con account forse compromessi».