Twitter si rifà il look: foto, multimedia e un occhio alla pubblicità

Pubblicato il 15 Settembre 2010 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA

Più multimedialità e attenzione mondo pubblicitario. Sono questi gli aspetti salienti del nuovo look di Twitter, il popolare sito di micro blogging, annunciate a San Francisco dall’amministratore delegato Evan Williams insieme all’altro co-fondatore Biz Stone.

Forte di 90 milioni di ”cinguettii”, i messaggi da 140 caratteri, pubblicati ogni giorno dai suoi oltre 145 milioni di utenti – che crescono al ritmo quotidiano di 370 mila nuovi iscritti – Twitter ridisegna il suo aspetto e introduce elementi e funzioni che, già accessibili per alcuni negli Usa, saranno gradualmente disponibili nelle prossime settimane in tutto il mondo. Tra i cambiamenti più significativi, la divisione ”in due” del sito: da un lato si continueranno a pubblicare e leggere i ‘tweet’ di testo, con il flusso dei commenti della comunità online.

Dall’altra, in modo sempre più simile a Facebook, si aggiunge la possibilità di pubblicare e condividere direttamente nel sito foto e video, propri o presi dalla rete. A tale scopo Twitter ha stretto accordi con diverse piattaforme di contenuti, tra cui You Tube e Flickr. In questa sezione si avrà anche un accesso più veloce agli ‘amici’ più seguiti, agli argomenti più discussi.

Nel presentare il nuovo look, Williams ha anche affermato che spera che Twitter diventi sempre di piu’ una risorsa di informazioni e news online: ”Twitter – ha detto – sta incalzando ormai giganti del web come Yahoo! o Google per quanto riguarda la quantita’ di tempo trascorso online”. Le novita’ strizzano anche l’occhio al mondo pubblicitario, al quale il sito ha aperto alcuni mesi fa. Lo stesso Williams ha ammesso che i cambiamenti ”aiuteranno a monetizzare meglio il servizio”.