Usa: Misteriosa infezione da fungo colpisce ai polmoni e al cervello

Pubblicato il 24 Aprile 2010 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA

Il Cryptococcus Gatii al microscopio

Cryptococcus Gattii. Si chiama così un fungo che sta causando una serie di infezioni ai polmoni e al cervello nel nord-ovest degli Stati Uniti e che sta mettendo in allarme gli esperti.

Benché sia di origine tropicale e sub-tropicale, questo fungo è arrivato negli Stati Uniti dalla regione canadese della Colombia Britannica. Per ora il numero dei casi e la loro gravità non sono rilevanti – rari finora i decessi – ma i ricercatori sono preoccupati perché hanno notato che questa forma di criptococcosi sta mutando e si sta diffondendo molto velocemente negli Stati Uniti.

Dai primi studi pare inoltre che esista già una nuova varietà, particolarmente virulenta, che non era mai stata vista prima in Canada. La micosi attacca uomini e animali. Al momento non ci sono trattamenti specifici per il Cryptococcus Gattii ma cicli di 6 o 8 settimane a base di iniezioni dell’antifungino amfotericina B o di assunzione orale di fluctocitosina hanno dato buoni risultati.

Il Cryptococcus Gattii ha fatto al sua prima comparsa in Canada nel 1999. In 11 anni sono stati registrati 220 casi. Negli Stati Uniti è invece presente dal 2004 ma i casi sono stati solo 50, registrati nello Stato di Washington e nell’Oregon. Su tutti i 270 casi, i decessi causati dall’infezione sono stati appena 40. Gli esperti sono già al lavoro per contenere un’eventuale epidemia.