Vai male a scuola in matematica,italiano, storia o scienze? E’ colpa dei geni

Pubblicato il 4 Settembre 2010 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

Un’amara scoperta, a pochi giorni dal suono della prima campanella: vai male in matematica o in italiano, oppure storia o scienze? Può essere anche colpa dei geni. Infatti uno studio svela che alcune mutazioni a carico di geni importanti nel cervello sono legate ai brutti voti a scuola fra gli adolescenti. Secondo quanto riferito sulla rivista Intelligence da Kevin Beaver della Florida State University, a seconda delle mutazioni a carico di questo gruppo di geni nel Dna di uno studente, questo sarà claudicante in una certa materia. Gli esperti hanno confrontato media scolastica e dati sul Dna di 2500 adolescenti di scuole media e superiore. Hanno svelato così una marcata correlazione tra geni e voti a scuola.

I geni coinvolti sono quelli che regolano il funzionamento di un neurotrasmettitore (messaggero chimico cerebrale) molto importante, la dopamina, che media sensazioni di piacere e gratificazione derivanti da certi nostri comportamenti. La correlazione tra geni e pagelle è risultata molto significativa, in alcuni casi tale da predire l’esito dell’ammissione dello studente al college. Inoltre a seconda della mutazione portata nel proprio Dna, si zoppica in una o in un’altra materia. Per esempio se è difettoso il gene ‘DRD4’ (gene del recettore D4 della dopamina), si hanno seri problemi in matematica e inglese. Invece il gene DRD2 dà problemi in italiano, storia, scienze e matematica.

Secondo l’ipotesi avanzata da Beaver che è un genetista e criminologo, il nesso tra media scolastica e geni della dopamina è da ricercarsi nel fatto che questi geni hanno un ruolo cruciale per certi lati della personalità legati a come atteggiamenti antisociali, o iperattività e deficit di attenzione. Ma niente scuse per non studiare, infatti i geni da soli non bastano a scrivere la pagella: secondo Beaver anche l’ambiente, quindi il servizio scolastico offerto, ha il suo peso.