Farmaci contro l’impotenza i più comprati sul Web

Pubblicato il 3 Novembre 2010 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA

Per evitare l’imbarazzo di chiedere al medico la prescrizione sono sempre di più gli uomini che si rivolgono al Web per ottenere il viagra e tutti gli altri farmaci contro l’impotenza, che sono di gran lunga quelli più acquistati in rete. Lo affermano gli esperti della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams), che ne discuteranno al congresso che si apre domani a Modena.

“Chi acquista farmaci online deve conoscere i rischi a cui si espone – sottolinea Andrea Lenzi, presidente Siams – Nel 50% dei casi si tratta di una truffa e non arriva nulla di ciò che si è ordinato e pagato, oppure arriva invece un farmaco falso ed inefficace o pericoloso, sotto dosato, oppure sovra dosato e inquinato”.

Questi medicinali contengono ingredienti di scarsissima qualita: da un campionamento fatto dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Aifa è risultato che in molti casi si tratta di pillole fabbricate semplicemente con eccipienti inerti, come gesso, talco, cellulosa o altro. Oppure sono fabbricate con mezzi rudimentali, come nel caso delle betoniere usate per la produzione di compresse per l’impotenza ritrovate in Medio Oriente.

Il principio attivo inoltre è spesso inserito in proporzioni diverse dal medicinale originale: “Quando va bene quindi i ‘falsi’ rischiano di essere inefficaci – continua Lenzi – più spesso però sono tossici. Inoltre il mancato contatto con il medico impedisce di trovare le vere cause dell’impotenza e di curarle”.