Vita-Vimercati: “Serve una legge su diritto d’autore online”

Pubblicato il 29 Marzo 2012 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 29 MAR – ''Notizie di stampa riportano di una ''bozza di leggina'' che dovrebbe autorizzare l' Agcom ad occuparsi del diritto d'autore su internet. Lo dicono i senatori Pd Vincenzo Vita e Luigi Vimercati, che si augurano ''non sia vero''. Da un governo ''di tale autorevolezza- sottolineano i due senatori- non possiamo attendere una norma per dare il via libera ad un'autorita' indipendente per legiferare su una materia cosi' controversa. C'e' ancora un Parlamento per questo''.

Ad una prima lettura, proseguono Vita e Vimercati, ''appare una norma pericolosa che puo' dar adito ad un taglio fortemente censorio del futuro regolamento sul diritto d'autore. Un impianto che va oltre lo stesso prudente orientamento fin qui manifestato dal presidente Calabro'''.

I due senatori ribadiscono quindi ''la necessita' di una nuova legge di sistema sul diritto d'autore su internet che riveda quella del 1941. Una nuova norma che si fondi sulla tutela dei diritti legittimi degli autori e sia rispettosa del diritto di liberta' di informazione e di espressione dei cittadini sulla rete.''Solo a valle dell'approvazione di una legge -concludono- sara' possibile autorizzare Agcom ad emanare un regolamento ad essa coerente''.