Alureon, il virus che distrugge il pc e ruba le password. Ora Microsoft ci mette una pezza

Pubblicato il 19 Aprile 2010 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA

Si chiama Alureon ed è l’ultima minaccia, almeno in ordine di tempo, a tutti quei personal computer che montano ancora Windows Xp. Del virus si parla già da febbraio ma adesso, dopo una serie di segnalazioni, Microsoft è intervenuta rilasciando un nuovo aggiornamento che denuncia la presenza del malware e lo fa nel modo più semplice: rifiuta di installarsi nella macchina se questa è infettata da Alureon.

Il virus è di quelli pericolosi. Innanzitutto è difficile da rintracciare, si annida nel Kernel (ovvero il cuore del sistema operativo) e lo modifica inesorabilmente fino a rendere il pc completamente inutilizzabile: all’avvio del computer si vede una schermata blu e poi non c’è modo di caricare il sistema operativo. Gli americani, con un’immagine efficace la chiamano “la schermata blu della morte”. Ma C’è di peggio: Alureon spia l’utente e gli ruba username, password e, soprattutto, codici delle carte di credito.

Microsoft, con due mesi di ritardo rispetto alle prime infezioni,  ha immesso in rete un nuovo aggiornamento di Xp in grado di risolvere il problema segnalando la presenza dell’infezione ed impedendo che si arrivi alla schermata blu fatale. Di sicuro, però, c’è che il virus si è iniziato a diffondere proprio a febbraio poco dopo il rilascio di una patch da parte della azienda di Bill Gates.