Castello di Sammezzano a Reggello venduto agli arabi per 15,4 milioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2017 - 14:28 OLTRE 6 MESI FA
Castello di Sammezzano a Reggello venduto agli arabi per 15,4 milioni

Castello di Sammezzano a Reggello venduto agli arabi per 15,4 milioni

ROMA – Castello di Sammezzano a Reggello venduto agli arabi per 15,4 milioni. Il Castello di Sammezzano a Reggello, raro esempio di architettura orientalista dell’800 per iniziativa di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, con tutto il complesso intorno, è stato provvisoriamente aggiudicato a una società degli Emirati Arabi che ha presentato in asta un’offerta da 15,4 milioni di euro.

Lo ha annunciato con un post su Facebook il sindaco di Reggello Cristiano Benucci, affermando di aver assistito personalmente alle operazioni dell’asta, tenutasi stamani presso uno studio notarile di Firenze, “interpretando l’apprensione di tutti i reggellesi per il destino del Castello”.

In asta giudiziaria dal 2015 dopo il fallimento della Sammezzano Castle Srl che lo aveva acquistato nel 1999, il Castello col suo parco è stato eletto nel 2016 Luogo del Cuore Fai. L’edificio principale è il frutto della ristrutturazione ottocentesca di una grande fattoria edificata nel 1605 per volere della famiglia Ximenes D’Aragona: negli ultimi anni ha versato in una situazione di sostanziale abbandono.

“Ci saranno modi e tempi opportuni – ha scritto il sindaco Benucci – nei quali i nuovi proprietari potranno confrontarsi con il Comune sulle loro idee, nel frattempo auspico che la nuova proprietà prenda a cuore Sammezzano, lo salvaguardi e metta subito in campo gli interventi necessari per combattere il degrado e mettere in sicurezza il bene. Non appena possibile manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del castello, in quanto rappresenta un simbolo per la nostra comunità”.