Columbus Day, ”salotto” attorno alla statua del navigatore suscita polemiche

Pubblicato il 9 Ottobre 2012 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Colombo al centro del ”salotto” di Tatsu Nishi

NEW YORK, STATI UNITI – Il Columbus Day, che festeggia lo sbarco 400 anni fa di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, per tradizione a New York si celebra con la famosa parata lungo la Fifth Avenue.

Quest’anno pero’ c’e’ stata una novita’ che non è andata a genio alla comunita’ italo-americana: si potra’ rendere omaggio all’esploratore genovese anche dal ‘salotto’ creato dall’architetto giapponese Tatzu Nishi attorno alla statua di Colombo a Columbus Circle, nel cuore di Manhattan accanto a Central Park.

Si tratta di un’eccentrica installazione artistica, un attico attorno alla statua che porta la firma di Nishi, con la benedizione del sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg ed una spesa di un milione e mezzo di dollari con il sostegno del Public Art Funf. Bloomberg, che una ne fa e cento ne pensa, compiuta l’opera ha detto che riscuoterà l’approvazione dei newyorchesi, notoriaente difficili da soddisfare. ”Essere faccia a faccia con Cristoforo Colombo per la prima volta li farà impazzire”, ha detto. Ma la comunità italo-americana ha bollato il ”salotto” come un oltraggio.

L’opera, accessibile al pubblico sino al 18 novembre, è la replica di un salotto contemporaneo: al centro, la statua di Colombo è circondata da diverse poltrone, una libreria, divani, e un televisore a schermo piatto. Alle pareti, c’e’ una carta da parati progettata dall’artista che raffigura icone americane come Topolino, Elvis Presley, Marilyn Monroe e Michel Jackson.

Ma l’idea ha fatto infuriare molti esponenti della comunita’ italo-americana. ”E’ follia, non arte – spiega il presidente dell’Italic Institute of America Rosario Iaconis – Un vero abominio, costruire un soggiorno intorno alla statua umilia la comunita”’. Mentre il direttore e curatore del Public Art Fund Nicholas Baume replica che ”il progetto permette alle persone di osservare il monumento molto piu’ da vicino, e in modo piu’ intimo”.

Il pubblico sembra dargli ragione, quanto meno per curiosita’, visto che martedi, in occasione della festa del Columbus Day, la mostra ha fatto registrare il tutto esaurito. E la stravaganza dell’architetto giapponese è piaciuta anche al New york Times. ”Nishi ha realizzato un convincente spazio degno di un attico di quasi 40 metri quadrati. E cosi’ facendo ”ha ottenuto un certo elegante spostamento surrealista, senza muovere la scultura di un centimetro”, ha scritto il giornale, aggiungendo tuttavia che non e’ ”tanto elegante quanto sperato”.