Egitto/ “La Germania ci rubò Nefertiti, abbiamo le prove”: le autorità del Cairo stanno lavorando per ottenere la restituzione del busto della regina egizia

Pubblicato il 15 Giugno 2009 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA

«Cio’ che ci e’ stato rubato, ci deve essere restituito e cio’ include cinque opere che sono degli unici nella nostra cultura: Nefertiti e’ una di queste». Al Cairo stanno lavorando per dimostrare che il celebre busto della regina Nefertiti, custodito all’Altes Museum di Berlino, sia stato trafugato illegalmente e portato via dall’Egitto. «Pensiamo di avere materiale a sufficienza per inoltrare una richiesta formale di restituzione dell’opera presso il Museo di Berlino» ha dichiarato Zahi Hawass, responsabile delle antichita’ egiziane, al quotidiano tedesco Tagesspiegel.

Il busto, risalente a 34oo anni fa,  venne scoperto sulle rive del Nilo nel 1913 dall’archeologo tedesco Ludwig Borchardt. Dagli anni Trenta le autorita’ egiziane hanno chiesto senza successo la restituzione dell’opera. Non c’è alcuna prova formale del fatto che la statua di Nefertiti sia stata portata via illegalmente, ma l’Egitto ostenta  “buoni motivi per la restituzione”. Come rappresaglia il capo delle antichita’ ha minacciato di “non cooperare” con il Neues Museum di Berlino, che dovra’ esporre l’opera alla sua inaugurazione a ottobre, fino a quando il problema non sara’ risolto.