Firenze: apre al pubblico la Torre Arnolfo di Palazzo Vecchio

Pubblicato il 22 Giugno 2012 - 21:15 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE, 22 GIU – Apre per la prima volta al pubblico la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio: accadra' dal 24 giugno, giorno della festa per San Giovanni patrono della citta'. Oggi intanto c'e' stata un'anteprima riservata alla stampa alla presenza del sindaco Matteo Renzi.

La Torre di Palazzo Vecchio, che svetta a 95 metri di altezza, attribuita all'architetto Arnolfo di Cambio, accompagnata dal merlato camminamento di ronda, e' il compimento del primo nucleo del Palazzo del Governo, edificato tra il '200 e il '300, ed e' stata finora chiusa ai visitatori. All'interno della Torre si colloca una ripida scala in pietra di 218 gradini, parzialmente consumati dalle intemperie, che conduce alla sommita': a circa meta' del percorso si apre una piccola cella, l'Alberghetto, dove furono imprigionati nel 1433 Cosimo il Vecchio e nel 1498 Girolamo Savonarola.

''La Torre di Arnolfo – ha detto il sindaco Renzi – è uno dei monumenti simbolo della citta' ed e' la prima volta che apre al pubblico. Nel progetto di raddoppio degli spazi museali di Palazzo Vecchio, che ha portato a passare da 380 a 510 mila visitatori, abbiamo deciso di andare in alto con la Torre di Arnolfo e in basso con gli scavi archeologici''.

Le visite alla Torre in occasione di San Giovanni saranno gratuite; poi, dal 25 giugno, saranno possibili in orario 9-21 (giovedi' 9-14) al costo di 6,50 euro; 10 euro con biglietto cumulativo con il museo di Palazzo Vecchio, senza bisogno di prenotazioni.