Firenze: a Pasqua e Pasquetta aperti Uffizi e Galleria dell'Accademia

Pubblicato il 2 Aprile 2012 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Per Pasqua e Pasquetta i turisti a Firenze troveranno aperti sia gli Uffizi che la Galleria dell'Accademia oltre ad altri musei. Lo rende noto la Soprintendenza per il polo museale di Firenze spiegando che ''in occasione delle imminenti festivita' pasquali, una parte considerevole dei musei statali di Firenze sara' aperta in regime ordinario e in regime straordinario grazie alla disponibilita' del personale che partecipa a progetti locali e nazionali, d'intesa con le rappresentanze del personale e le sigle sindacali''.

In particolare domenica prossima, per Pasqua, saranno visitabili, oltre agli Uffizi (dove attualmente e' in corso la mostra 'La Galleria degli arazzi. Epifanie di tessuti preziosi' e la Galleria dell'Accademia, la Galleria Palatina e la Galleria d'arte moderna (dove domani si aprono le mostre 'L'eleganza della memoria. Le arti decorative nel Moderno Giappone' e ''Giapponismo. Suggestioni d'Oriente tra Macchiaioli e anni Trenta del Novecento'), il museo degli Argenti e il Giardino di Boboli (dove domani si apre la mostra 'Di linea e di colore. Il Giappone, le sue arti e l'incontro con l'Occidente'), il museo di San Marco e quello del Bargello, le ville medicee della Petraia, del giardino di Castello, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi, i cenacoli di Andrea del Sarto e di Sant'Apollonia.

Il 9 aprile, giorno di Pasquetta, saranno aperti, insieme a Uffizi e Galleria del'Accademia, le Cappelle Medicee, il complesso monumentale di Orsanmichele, il museo degli Argenti e il Giardino di Boboli, il museo di Palazzo Davanzati, il cenacolo del Ghirlandaio, il Chiostro dello Scalzo, le ville medicee della Petraia, del giardino di Castello, Poggio a Caiano e Cerreto Guidi.